LA MATERIA PRIMA: GLI ALLEVAMENTI.
L'ALLEVAMENTO ALLO STATO SEMIBRADO: IL SUINO DELLA MARCA.
Nel 1927 il dottor Mascheroni pubblicò Zootecnica Speciale nel quale descriveva un maiale marchigiano con taglia ridotta, mantello nero e carne assai saporita; nella sua variante montana veniva largamente utilizzata per la ricerca dei tartufi.
Purtroppo però nel corso degli anni, questa razza scomparve del tutto perchè sostituita da razze con migliori performance produttive seppur con caratteristiche di carne inferiori e con scarsa attitudine al pascolo.
Con la volontà di recuperare questa razza di grande qualità e partendo dalle informazioni storico-zootecniche reperite, l’Università di Camerino e l’Università Politecnica delle Marche danno vita ad un progetto di ricerca genetica per selezionare il Suino della Marca finanziato dalla Regione Marche e affidato all’Agenzia per lo Sviluppo del Settore Agroalimentare.
Vengono incrociate tre razze: large white, duroc e cinta senese creando uno specifico ceppo genetico che, dopo anni di accurata sperimentazione, ha portato ad un suino di grande rusticità, con un naturale adattamento al pascolo e una carne di altissima qualità.
Una delle caratteristiche del Suino della Marca, oltre alla sua rusticità e alla sua salute forte, è il manto di tanti colori diversi uno dall’altro.
Il benessere dell’animale e una vita quanto più possibile libera e rustica sono le basi per arrivare a un prodotto di qualità.
L'ALLEVAMENTO IN STALLA.
“Da oltre 80 anni ormai, la nostra famiglia fonda le proprie origini sull’ allevamento dei maiali. Già nel dopoguerra infatti i nonni iniziarono ad allevare diverse razze di animali domestici. Col passare degli anni però iniziarono a specializzarsi solo nei suini.” raccontano i fratelli Claudio, Diego e Luca.
Così oggi Tenuta della Marca, forte di così tanta esperienza, può contare due allevamenti differenti situati uno a Ripatransone e l’altro a Montefiore dell’Aso.
Dall’esperienza maturata in così tanti anni, oggi sono state selezionate due razze: la LARGE WHITE ITALIANA e la DUROC ITALIANO, le migliori razze del suino nazionale che grazie alla loro conformazione genetica hanno una qualità della carne eccellente oltre ad un rapporto tra parte grassa e parte magra della carne davvero ottimo.
Diversamente da tutte le altre aziende o di altri artigiani, la produzione di salumi avviene utilizzando suini con un’età superiore al normale, un anno di vita, cioè a completamento del ciclo di allevamento, e soprattutto con un peso mai inferiore ai 200 kg.
Rispettare queste due regole è fondamentale per avere una materia prima di eccellente qualità che permette di realizzare i prodotti Tenuta della Marca con un gusto decisamente unico e dal carattere fortemente tradizionale.