LA FILIERA A KM 0.
Tenuta della Marca nasce tra le colline di Campofilone e Montefiore dell’Aso dove avvengono tutti i processi di produzione: l’allevamento allo stato semibrado, l’allevamento in stalla, la macellazione fatta direttamente all’interno del laboratorio, il sezionamento accurato della carne fino alla lavorazione e alla stagionatura finale.
Due sono gli elementi su cui è stato progettato lo stabilimento:
- integrazione paesaggistica;
- minimo impatto ambientale.
Per tutti gli insaccati viene utilizzato rigorosamente budello naturale che garantisce che anche la stagionatura e la bontà dell’insaccato stesso siano di ottima qualità e assicurino amori e sapori della tradizione.
Le lavorazioni delle carni avvengono a mano così da permettere la cura di ogni dettaglio e il massimo controllo sulla materia prima utilizzata per il miglior risultato possibile.
Le lavorazioni vengono fatte tutte a mano.
LO STABILIMENTO.
Sorge sul punto più alto di Campofilone: una collina isolata che cattura a ponente l’aria fresca dei monti Sibillini e a levante la brezza del mare Adriatico.
Lo stabilimento è stato concepito per avere il minor impatto ambientale possibile grazie al recupero del calore degli impianti frigo, ai pannelli solari per la produzione autonoma di energia e acqua calda e a spazi piccoli che evitano dispersioni energetiche.
Anche i materiali edili sono stati selezionati per le loro caratteristiche naturali come i pannelli di legno esterni che aiutano l’integrazione paesaggistica dello stabilimento o la calce naturale utilizzata per la sala degustazioni.
Nelle stanze di asciugatura e stagionatura sono state installate sonde che garantiscono umidità costante e controllata, con ricambi d’aria dall’esterno per sviluppare la muffa “buona” che conferisce ai prodotti il tipico gusto della tradizione.